Loading...
Il legno 2018-02-15T07:55:29+00:00

SOSTENIBILITÀ
.

Il legno è materia prima rinnovabile che considera il futuro dei nostri figli.
Il legno assorbe CO2 dall’atmosfera e la trattiene per molto tempo nelle pareti della casa. A fine ciclo può essere riciclato o ritrasformato in energia.
Inoltre per produrre, trasportare e costruire una casa in legno, il dispendio di energia è circa la metà rispetto ad una in calcestruzzo. E la produzione di rifiuti durante il cantiere è nettamente inferiore.

PRESTAZIONI ENERGETICHE

Il legno è un materiale isolante che fa risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionamento.
Il legno garantisce un clima interno ideale grazie alle sue sorprendenti proprietà isolanti. Mantenere una temperatura costante sarà quindi più facile sia in estate che in inverno, consumando davvero poca energia.

BENESSERE
ABITATIVO

Il legno mantiene una temperatura costante che dà una sensazione di benessere. Ci ripara inoltre dall’elettrosmog e riduce polveri e batteri.
Il legno trasmette una sensazione di calore, è per natura profumato, antistatico ed igienico, ed ha la capacità di assorbire i rumori, garantendo un elevato comfort acustico. Il legno “respira”, regolando il grado di umidità così da evitare il generarsi di muffe.

LUNGA
DURATA

Il legno, se trattato correttamente, garantisce una durata maggiore del cemento e risulta più resistente in caso di incendi o eventi sismici.
Pur essendo un materiale più leggero rispetto al calcestruzzo, le strutture portanti sono estremamente resistenti. Avendo una rigidezza molto bassa, inoltre, il legno assorbe meglio l’energia sismica e in caso di incendio, brucia molto lentamente.

TEMPISTICHE
.

Una casa tradizionale richiede almeno un anno di lavoro per la consegna. Una casa in legno può invece essere ultimata in tre mesi, con un risparmio notevole in termini di ore lavoro e oneri finanziari.
Grazie alla prefabbricazione, le strutture vengono realizzate all’interno della nostra segheria e poi trasportate in cantiere. In questo modo è possibile ottimizzare i tempi e snellire l’iter costruttivo, evitando inoltre interruzioni a causa del maltempo.

FLESSIBILITÀ
DI UTILIZZO

Il legno si adatta ad interpretare diversi stili, dal classico al contemporaneo.
Una casa in legno può essere espressione di un gusto tradizionale o sperimentare nuove architetture, elaborando il concetto di design. In entrambi i casi il legno può essere lasciato a vista oppure rifinito con materiali diversi.